Per ogni bambino il proprio papà svolge un lavoro davvero speciale: “Il mio vende auto sportive”… “Il mio scala le montagne”… “Il mio è un poliziotto”… Il nostro invece ha il trattore!
In ogni disegno le mie bimbe lo rappresentano a cavallo del suo bolide rosso fuoco, e sempre con il cassone carico, di fieno o legna, sia sotto il sol leone che fradicio sotto la pioggia, “lui è coraggioso”!
Sappiate papà agricoltori che i vostri figli se ne vantano con gli altri 😉
“Il mio papà ha un trattore grande e velocissimo, che sale sui monti altissimi. Se fai il bravo, un giorno ti porto” dice mia figlia agli amici…
Siete i loro eroi! E lo siete veramente, perché niente e nessuno vi ferma!
Fate nascere gli animali, guidate trattori su strade impervie, spostate mandrie con il solo aiuto del vostro fidato aiutante a quattro zampe, lavorate sotto ogni intemperia… fate un lavoro davvero difficile, unico e siete… Mitici!
Grazie a voi, i vostri figli impareranno il rispetto per la natura, ad averne cura e saper cogliere tutto ciò che gli dona, compresi parti gemellari con agnellini da allattare artificialmente ogni 3 ore 😉
Svolgete un lavoro tra i più impegnativi, e anche intellettuale.
Se in passato il lavoro del contadino era denigrato e sinonimo di povertà, oggi è considerata una vera professione al pari di qualsiasi altra.
Complimenti per la vostra temerarietà! E in questo giorno di festa… tanti auguri dai vostri piccoli, che vi stimano sopra ogni cosa per tutte le volte che li sorprendete con il vostro sapere; il sapere genuino che ai bambini piace tanto…
Auguri papà! E forza papà! Anche da parte delle vostre mogli e compagne che vi attendono impazienti con la cena in tavola e l’orologio in mano 😉
Concludo con una citazione che a me piace molto, come tifo a tutti voi.
“Una catasta di legna ben fatta, ben allineata, ben in squadra, che non cade, è bella; un lavoro manuale quando non è ripetitivo, …, è sempre un lavoro che va bene, perché è anche creativo: un bravo falegname, un bravo artigiano, un bravo scalpellino, un bravo contadino. … voi magari aspirate ad avere un impiego in banca, ma ricordatevi che fare il contadino per bene è più intellettuale che non fare il cassiere di banca, perché un contadino deve sapere di genetica, di meteorologia, di chimica, di astronomia persino. Tutti questi lavori che noi consideriamo magari con un certo disprezzo, sono lavori invece intellettuali.”
(MARIO RIGONI STERN – “Ritratti” di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini)
Comments